Beatrice Fatima è un nome di origine mista, composto dai nomi Beatrice e Fatima.
Il nome Beatrice ha origini latine e significa " colei che porta la beatitudine ", " colei che porta la felicità ". Il suo uso è diffuso nella letteratura italiana, grazie alla figura di Beatrice Portinari, personaggio del poeta Dante Alighieri nella sua opera più famosa, la Divina Commedia. Secondo la tradizione, Beatrice sarebbe stata una giovane donna fiorentina che avrebbe ispirato il poeta e gli avrebbe fatto da guida nel regno dei cieli.
Il nome Fatima, invece, ha origini islamiche e significa " colei che è separata ", " colei che è purificata ". È diffuso soprattutto nei paesi di religione musulmana. La figura più famosa legata a questo nome è quella della santa islamica Fatima az-Zahra, figlia del profeta Maometto.
Il nome composto Beatrice Fatima unisce quindi due tradizioni culturali diverse e due significati diversi: la beatitudine e la purificazione. È un nome di origine antica ma che conserva ancora oggi una forte valenza simbolica e spirituale.
Il nome Beatrice Fatima ha avuto un'unica nascita in Italia nel 2022, portando il totale delle nascite con questo nome in Italia a 1.